Cost Estimator

  • Full time
  • 48123, Ravenna, Emilia Romagna, Italia

Ruolo:

Pianificare, gestire e coordinare le attività di offerta garantendo il rispetto dei requisiti contrattuali, tecnici, normative, tempi e HSE. In particolare:

• Preparare le stime costi e le Offerte tecniche ed economiche;

• Richiedere i feedback dal Cliente e mantenere buoni rapporti per opportunità future;

• analizzare le informazioni emergenti dalle commesse concluse e dai Close Out report, per ottimizzare la stima dei costi e dei tempi.


A chi riporta?

Riporta gerarchicamente al Direttore Commerciale.


Con chi si coordina?

Coordina le attività di offerta coordinandosi con Planner, Ufficio Tecnico, AFC, Procurement, Qualità.


Quali sono le principali responsabilità del ruolo?

• Analizzare nel dettaglio i documenti di gara e collaborare con la Funzione preposta alle vendite nell’esame dei documenti tecnici e commerciali d’offerta;

• Preparare il preventivo di offerta attraverso stime interne, offerte di fornitori, subappaltatori esterni, ecc.; definire i costi interni ed esterni, oltre che gli oneri collaterali, da definire con il contributo dei Servizi aziendali coinvolti;

• Ottimizzare la stima dei costi e dei tempi di consegna delle forniture, avvalendosi dei feed-back provenienti dagli Operativi ed utilizzando per quanto possibile i dati storici di commessa archiviati nel sistema ERP dell’azienda;

• Organizzare, in coordinamento con la funzione Commerciale, una bid review presentando il preventivo, l’analisi dei costi, i rischi e le opportune mitigazioni e proponendo il “K” di vendita;

• Collaborare alla stesura del Procurement Plan coordinandosi con il dipartimento di pianificazione ed il SCM (emissione delle Material requisition);

• Preparazione dell’analisi dei rischi e relative mitigazioni;


Luogo di lavoro:

Ravenna (RA). Potranno essere necessarie trasferte in Italia e all’estero.


Competenze e attitudini del Cost Estimator

• Capacità di creare e gestire preventivi dettagliati

• Conoscenza approfondita dei materiali, equipment e relativi costi;

• Buona conoscenza delle rese di montaggio ed installazione in ambito oil&gas e Power

• Esperienza impiantistica e delle normative in ambito oil&gas e Power

• Familiarità con le principali normative

• Esperienza in contrattualistica internazionale (FIDIC);

• Buone conoscenze di programmazione lavori e delle sequenze di montaggio