Mechanical Completion Specialist

  • Full time
  • 54033, Avenza, Massa Carrara, Italia

Ruolo:

Garantire che le attività di Mechanical Completion siano programmate ed eseguite in accordo ai requisti contrattuali e secondo le milestone del progetto in modo tale che i lavori di pre-commissioning e commissioning possano essere avviati.

A chi riporta?

Il MCS riporta gerarchicamente al dipartimento di Qualità e al Project Quality Manager.

Si interfaccia funzionalmente con:

  • Il Capo Modulo e il Construction manager (Dipartimento Construction).
  • Il dipartimento di Pianificazione
  • Subcontract Manager


Quali sono le principali responsabilità del ruolo?

  • Monitorare con continuità lo svolgimento dei lavori per assicurarsi che il completamento meccanico sia eseguito sistema per sistema in accordo e in conformità ai requisiti del progetto, disegni e ai piani di controllo/ispezione in base ai programmi stabiliti.
  • Preparare un programma delle ispezioni da effettuare settimanalmente con il cliente per lo svincolo meccanico dei subsistemi/linee e le relative fasi di reinstatement dopo collaudo.
  • Eseguire i sopralluoghi di “pre-ispezione” per assicurarsi, prima della notifica formale al Cliente, che esistano le condizioni per la convocazione del Cliente stesso all’ispezione ufficiale.
  • A valle dell’ispezione interna di qualità, se eseguita positivamente, informare il document specialist al fine di emettere una notifica per ispezione (NFI) da inviare alle parti interessate (con il preavviso minimo richiesto secondo quando indicato da specifica di progetto).
  • Provvedere a compilare tutti i fogli di controllo di completamento meccanico per l’input al sistema MC del Cliente.
  • Monitorare, assieme al Capo modulo, l’esecuzione delle attività dei vari Subappaltatori (montaggio meccanico, collaudi, verniciature, coibentazioni, etc.) secondo le sequenze stabilite per poter rispettare la pianificazione prevista e il raggiungimento dell’obiettivo previsto (“ready for commissioning” dei sistemi).
  • Gestire la Punch List assicurandone la chiusura in collaborazione con il Team di Costruzione.
  • Supportare il Subcontract Manager nel rapporto con i Subappaltatori.


Di quali competenze/attitudini hanno bisogno i MCS?

  • Capacità di analizzare e comprendere in maniera approfondita lo Scopo del Lavoro
  • Preferibile esperienza in ambito QA/QC di impianti industriali (possibilmente in ambito oil&gas)
  • Predisposizione al lavoro in cantiere.
  • Ottime conoscenze tecniche e nell’ambito qualità (lettura P&ID, disegni Tecnici, ITR, ITP, Punch List, etc.)
  • Conoscenze approfondita della programmazione delle attività e delle sequenze di montaggio
  • Conoscenza dei materiali e codifiche
  • Buone doti di comunicazione
  • Capacità di creare report dettagliati di gestire database (fogli excel)
  • Capacità di coordinamento attività per rispettare le priorità
  • Approccio proattivo e propositivo